La Storia

Nel 2008 Amedeo, tra lo scetticismo generale, decide di estirpare 1500 piante di trebbiano, del vigneto “Lenza“, nel pieno della produzione, per ripiantare cabernet sauvignon.
Questa scommessa vede i suoi frutti nella vendemmia 2013,anno in cui nasce il 5 7 14 che diviene il vino di punta dell’azienda. Prende il nome dalle parti delle uve utilizzate nella prima vinificazione che coincidevano con la data del matrimonio di Amedeo e Rossella amante dei grandi vini e musa ispiratrice . Una nome importante e significativo per il vino che rappresenta il picco più elevato per continuare la scalata verso nuovi e importanti traguardi. Racchiude in se l’ambizione ,il coraggio e la grande volontà di proseguire il percorso verso la massima qualità e piacevolezza. Questo vino si caratterizza anche per la numerazione scritta a mano e per la sigillatura manuale con gommalacca blu. E’ prodotto in quantità limitate dalla selezione scrupolosa delle migliori uve dei nostri vigneti e solo nelle migliori annate.
Di colore rosso rubino concentratissimo, si concede al naso con immediata complessità e potenza olfattiva, con sentori di spezie dolci e piccanti, grafite,cioccolatino alla menta, piccoli frutti neri maturi,richiami di confettura di amarena.

Al gusto esprime un equilibrio tra freschezza,sapidità e potenza, con richiami corrispondenti al naso, vibrante trama di tannini finissimi, finale lungo che richiama un nuovo assaggio.

Scheda Tecnica

UVE
Sangiovese 40% Cabernet Sauvignon 30% Merlot 30%

ZONA DI PRODUZIONE
Nostri vigneti in contrada Massanova

NATURA DEL TERRENO
Francolimoso

RESA PER ETTARO
65q./ha

VINIFICAZIONE
Macerazione e fermentazione delle uve separata in tini d’acciaio a temperatura controllata di 26-28°C per 14 giorni.

AFFINAMENTO
In serbatoi termocondizionati in acciaio, è elevato in barrique nuove per 12 mesi e in bottiglia per 6 mesi .

TEMPERATURA DI SERVIZIO
16-18°C grado alcoolico medio 14,50% vol.

CONFEZIONE
Confezionato in bottiglia bordolese conica da 0,75l. con gommalacca blu in scatole da 6 pz.

Di questo vino sono prodotte Magnum da 1,5l., 3 l., 5 l., 15l., in astucci in legno massello.

Tutte le bottiglie sono numerate a mano.